Indice
La cabina armadio, il sogno di molti, e lo ammetto, anche il mio.
Odio gli armadi a vista, non li trovo particolarmente belli. E’ una delle mie innumerevoli fisse, ma vi sfido a dare un’occhiata alle vostre camere da letto. Vi accorgerete che l’elemento fuori dal coro è proprio l’armadio.
Molti pensano di non avere abbastanza spazio, altri la vedono come una cosa dedicata solo alle case di lusso. In realtà la cabina può essere ricavata quasi in ogni camera, previa verifica degli spazi, e vi consentirà di avere la casa ordinata e vivibile. Ecco quindi qualche consiglio per la vostra cabina armadio fai da te.
Spazio per cabina armadio: le dimensioni minime
Innanzitutto specifichiamo di quale geometria stiamo parlando.
A seconda della nostra camera e delle dimensioni di cui disponiamo, possiamo distinguere 3 tipi di cabina armadio:
- Lineare, si estende a ridosso di una sola parete, dimensioni minime, profondità 120 cm (60cm passaggio+ 60 cm armadio o ripiani) lunghezza a seconda della parete, consiglio non inferiore a 240 cm
- Ad L, si estende su due parete ad angolo con dimensioni minimo 130 cm x 150 cm
- Ad U, si estende su 3 pareti con dimensioni minime 160 cm x 200 cm
Come organizzare la cabina armadio?
Penso non ci sia un modo migliore di un altro.
Il mio consiglio è di trattare la cabina armadio come un locale di servizio, e quindi di arredarlo in modo da riuscire a sfruttare al massimo ogni spazio.
Un’idea low cost la offre Ikea con il sistema Pax, o il sistema componibile Ikea Elvarli. Se volete un esempio di quanto costi arredare la vostra cabina armadio Ikea, non perdetevi il nostro artico “Quanto costa arredare casa da Ikea“.
Un’altra soluzione, di livello decisamente superiore, è proposta da Rimadesio. Questa è un’idea che spero mettiate in mostra “dividendo” la stanza da letto dalla cabina armadio solo con un vetro. La collezione Rimadesio Zenit e Pianca LIBERA&SNAKE è un vero gioiello di arredamento.
Dove posizionare la cabina armadio?
A questa domanda per me la risposta è scontata. Dietro la testa del letto! Facendo così in modo che la parete diventi un intrigante elemento d’arredo, oppure una quinta di separazione dalla zona cabina armadio.
Tutto questo dipende dalla vostra stanza e dalle sue dimensioni. Se la camera è più larga che lunga, potete pensare di ricavarla su di un lato, preferibilmente quello di accesso, vicino alla porta, come se fosse un piccolo ripostiglio, magari incastrandola con un bagno.
Cabina armadio angolare, come sceglierla
A volte, una cabina armadio angolare, in cartongesso o in pannelli di legno, è la soluzione giusta per sfruttare al meglio lo spazio e non rendere troppo piccola la vostra camera. Occhio sempre alle misure, magari per volere a tutti i costi la vostra cabina, rischiate di avere uno spazio inutilizzabile se lo spazio a disposizione non è sufficiente.
Di solito se pensata come angolare, la cabina avrà una camera tutta sua. Potete optare per una soluzione in cartongesso fai da te, se avete esperienza e tanta voglia di fare. In questo modo potrete avere una cosa totalmente custom e che rispecchierà al 100% ciò che volevate. Oppure potreste provare con tante soluzioni già composte, in legno o anche in ferro, dalle dimensioni standard.
Cabina armadio senza porta o con?
Soffermiamoci su come chiudere la cabina armadio. Ebbene, ci sono diversi modi per confinare e caratterizzare la cabina armadio.
Se avete deciso di spendere molto e di curare la struttura ed il design, la soluzione migliore è l’installazione di grandi ante scorrevoli su un binario a soffitto. Potete caratterizzarle con una cornice in metallo e tamponamento in vetro satinato o fumè che lascia intravedere l’interno.
Se invece avete deciso di rendere la cabina armadio uno spazio più funzionale che estetico (e vi comprendo benissimo) consiglio di confinare il tutto con pareti in cartongesso. Potrete anche creare l’accesso con una porta filo muro ed applicando un wallpaper o un colore deciso alle pareti della stanza.
Non dimenticate l’illuminazione, avere una cabina armadio in casa è un privilegio, averla con illuminazione naturale è un miracolo.
Ma non disperate, un contro soffitto con qualche punto luce, proporzionato in base alla superficie della cabina armadio, una gola per l’illuminazione indiretta e i Led inseriti sotto le mensole, possono salvarvi.
Tutti possiamo avere la nostra cabina armadio, basta fare le scelte giuste.