programma arredare casa fai da te

Quanti di quelli che stanno pensando di ristrutturare casa o arredare casa vorrebbero dei render che li aiutassero ad avere un’idea più chiara? Bene, se vi dicessimo che è possibile creare dei bellissimi render anche senza essere un architetto, e che esiste più di un programma per arredare casa gratis e molto semplice. Esattamente, esistono dei simulatori di arredamento online, che inserendo qualche dato, vi aiuteranno a posizionare i mobili nei vostri spazi.
Un vero architetto si starà rigirando nel letto leggendo questo articolo, però ognuno cerca di fare quel che può 🙂
In questo articolo vogliamo mostrarvi qualche esempio (creato con le mie manine) di quello che si può fare con questi programmi per arredare casa, e vi diamo una lista dei migliori programmi di design disponibili.

Quale programma usare per arredare casa?

Da un pò di tempo è possibile creare dei render online, che vi aiuteranno a capire meglio come disporre i mobili in casa vostra e che effetto avranno posizionandoli in un angolo piuttosto che in un altro, a volte il risultato che ci eravamo programmati potrebbe essere del tutto stravolto.
Questi simulatori di arredamento sono disponibili per i più esperti, che ne fanno un uso molto semplicistico, e per i più dilettanti, curiosi e fantasiosi, o semplicemente per chi è l’anima creativa della casa. Sono abbastanza facili da usare, una volta presa la mano, in poco tempo riuscirete a creare le vostre stanze, vi basterà la giusta dose di gusto per un buon risultato. Uno dei nostri preferiti è utilizzabile direttamente online, ma la maggior parte dei programmi di arredamento sono gratis e scaricabili dal web.

Come arredare casa: simulatori online

Pronti per cominciare? Ecco la nostra selezione con cui potrete disegnare la piantina di casa, online e gratis, e arredare casa in 3d in tutta semplicità.

Homestyler

render arredamento salotto moderno

Render creato con Homestyler

Utilizzabile direttamente online, Homestyler è a nostro parere una delle migliori applicazioni per creare render online semplici e di alta qualità. Basta creare un account (solo se si ha necessità di salvare i progetti) e si è subito proiettati all’interno della propria area personale, dove si può partire con il primo progetto di arredamento. Potete creare la pianta di casa con l’aiuto di un disegno esistente da ricalcare, scegliere pavimenti, rivestimenti, infissi, porte e tutto il necessario per dar vita ad una vera e propria casa. Se si tratta di una piantina catastale i muri possono essere rilevati in automatico, o comunque se il file è chiaro e gli elementi della pianta sono ben visibili.

Potete spostare gli elementi sulla pianta o visualizzando il progetto in 3d e poi scattare delle vere e proprie foto (render), dopo aver scelto luce, prospettiva e paesaggio esterno, che diventeranno in un attimo dei render da poter scaricare.

Ci sono anche degli account a pagamento, che vi permetteranno di caricare più oggetti da renderizzare, di creare render di alta qualità (4K), di creare dei video render e così via. Tutto dipende dall’uso che ne vorrete fare.
Vi consiglio di utilizzare dei mobili veritieri o che comunque si avvicinino allo stile del mobile che pensate di voler utilizzare, altrimenti il tutto potrebbe diventare una sorta di “The Sims” poco utile ma molto carino 🙂

Arredare casa online con Sweet Home 3d

programma arredamento sweet home 3d

Sweet Home 3d piantina progetto

Programma compatibile sia con Windows che Mac e scaricabile gratuitamente da loro sito.

Un pò in stile windows ’98, ma fa il suo dovere 🙂 . Anche qui è possibile importare e disegnare la piantina della propria casa. Si inizia poi a disegnare i muri con le giuste misure riportate in mq. Anche in Sweet Home 3d si possono scaricare oggetti e inserirli nel proprio progetto, la libreria quindi può essere ampliata, scaricando direttamente dal loro sito librerie di oggetti. La differenza principale che invece in Homestyler gli oggetti vanno caricati in formati professionali (ad esempio .skp) all’interno della vostra libreria (presi quindi esternamente), sia oggetti in 3d che materiali in 2d come piastrelle o rivestimenti.

In questo modo potrete capire se quel tavolo che vi piace tanto, di quella bellissima marca, effettivamente è delle dimensioni giuste per il vostro spazio e si addice con il resto dell’arredo esistente.

Space Designer 3d, simulatore arredamento online gratis

render online space designer 3d

Render armadio realizzato con Space Designer 3d

Anche questo è uno dei migliori programmi per progettare casa in 3d. Potete utilizzarlo direttamente online, registrandovi potrete anche salvare il vostro lavoro e tutti i vostri progetti.

A nostro avviso non è completo come Homestyler, le librerie di oggetti non sono cosi vaste, ma la visualizzazione 3d anche qui è fatta molto bene. Ci sono molti dettagli da poter settare e da qualche tempo è possibile dedicarsi anche agli spazi esterni, cosa che fino a qualche anno fa non era inclusa. Anche con Space Designer 3d potete dare spazio alla fantasia e creare i vostri progetti di arredamento online.

Ikea Home Planner

ikea home planner cucina

Ikea Home Planner programma

Se avete in mente di arredare una casa con mobili Ikea, non potete non fare un giro tra le possibilità che la stessa Ikea offre per arredare casa online.

Organizza e definisci i tuoi armadi Pax, seleziona il divano e il colore per il tuo salotto, crea la tua cucina in base alle tue necessità, tutto con i mobili che poi troverai in negozio. Ormai tutti i mobili componibili di Ikea hanno un loro planner e si possono creare dei mix tra di loro che faranno sembrare la vostra creazione un vero e proprio mobile su misura.
Noi stessi abbiamo progettato e ordinato la nostra cucina e il nostro armadio, definendone anche il minimo dettaglio, quasi come fossero su misura. Ci vuole un pò di pazienza, a volte i programmi si bloccano, a volte il drag & drop non funziona molto bene e bisogna prendere la mano con tutto, ma infondo, ne vale la pena.

 

Condividi: