Illuminazione da esterno: una soluzione per ogni spazio

soluzioni illuminazione da esterno

Niente di meglio di una cena estiva all’aperto, meglio ancora se a casa propria.

Il nostro “piano di sopra di mamma e papà” ci da tante soddisfazioni, tra cui una piccola terrazza incavata nel tetto. Una vera e propria goduria. Quando abbiamo bisogno di una cenetta a due per le chiacchiere o di un aperitivo con amici, sappiamo benissimo dove andare: nel nostro salotto all’aperto.

Quando si parla di spazi casalinghi all’aperto, per me le parole d’ordine sono, luci soffuse e quiete. Mi piace avere quella giusta luce tanto per riuscire a vedere bene nel viso i miei amici, senza accecarli, certo. E allo stesso tempo potermi godere il cielo stellato. Altrimenti l’effetto è quello di uno stadio da calcio.
Ma andiamo per ordine e suddividiamo i tipi di illuminazione da esterno per spazi, vi mostro alcuni brand che mi ha fatto conoscere Andre e che mi piacciono un sacco (c’è anche qualche soluzione di Ikea).

Illuminazione da esterno: il terrazzo

illuminazione da esterno ercoLe mie preferite sono le applique di forma cilindrica che creano un gioco di luce bidirezionale, a pavimento o a facciata. Questi sistemi permettono di creare luce diffusa, grazie alla regolazione del fascio di luce che emanano. Quello in foto è della ERCO, una casa tutta Made in Germany e dal design elegante, ma ne esistono davvero di tutte le marche ormai.

illuminazione da esterno lampada da terraUn’altro metodo di illuminazione, un pò meno di design, ma sicuramente più romantico, sono le classiche lampade da terra. Magari con cappelliera in plastica etilenica e un gioco di luce diffusa che è un tutto un programma. Vi parlo di una nuova nata in casa Ikea, che con il suo rivestimento resistente all’acqua si può adattare a tutti gli spazi aperti.

illuminazione da esterno pannello solareL’ultima proposta è una soluzione smart, che trovate direttamente su Amazon, sicuramente più easy delle proposte precedenti. Si tratta di un faretto con pannello solare che si può comodamente attaccare a parete. Si possono scegliere più modalità di illuminazione, visto che è dotato di un sensore di prossimità che ne permette l’accensione automatica.

Illuminazione da esterno: il giardino

L’effetto deve essere lo stesso, una luce gradevole e calda, che in questo caso spesso proviene da terra.

illuminazione da esterno incasso a pavimento REGGIANIOgni volta che mi trovo in un giardino e trovo questi sistemi da incasso a pavimento, ho gli occhi a cuoricino. Mi piace tantissimo l’effetto che creano, soprattuto se gli si accosta una pianta o magari se si trovano ai lati di un vialetto. Quella che vedete è un’installazione di Reggiani, e non è il classico faretto tondo.

Illuminazione da esterno a colonna ERCOPer l’illuminazione del vostro vialetto potete anche pensare a dei sistemi a colonna. Questi di Erco sono sicuramente un’ottima scelta, perchè vi danno la sicurezza di un’illuminazione potente ma allo stesso tempo non invasiva.

Sempre della serie, “un pò di romanticismo fa sempre bene”, c’è un’altra soluzione Ikea che vi aiuterà ad illuminare le tavole ed evitare di infilare la forchetta nel piatto del vicino. In questo caso io chiudo un occhio sull’illuminazione smart e vado a cercare una presa per questa dolcissima lampada Ikea.

 

Ecco qualche piccola idea a mio gusto. Per le questioni più tecniche sull’illuminazione, ci pensa sempre Andre 🙂

Illuminazione da esterno: una soluzione per ogni spazio ultima modifica: 2018-07-25T10:30:44+02:00 da Alessandra Valenti

Lascia un commento