Indice
Nelle case dei giorni nostri prevale la tendenza a volere sempre di più la cucina come ambiente integrato con il resto dell’abitazione. Piace sempre meno la distinzione netta dell’area in cui tradizionalmente si preparano le pietanze, per cedere il posto alle cucine open space.
Ti stiamo per proporre alcune soluzioni creative per sfruttare al massimo lo spazio disponibile nelle cucine in connessione diretta con la zona giorno, senza rinunciare a comfort e design.
Scegliere elettrodomestici multifunzionali e compatti
Una delle prime cose da fare per ottimizzare lo spazio di cui si dispone in una cucina open space è equipaggiarla con elettrodomestici che possono svolgere più funzioni, e per merito di ciò vanno ad occupare meno spazio. Per esempio, invece di avere un forno tradizionale, un forno a microonde e un grill, può essere una scelta vincente avere un forno combinato che li include tutti. In modo analogo, invece di avere un frullatore, un robot da cucina e una planetaria, puoi scegliere un apparecchio capace di adempiere a tutte quelle funzioni.
Questo tipo di elettrodomestici multifunzionali e compatti ti permette di risparmiare spazio, tempo, energia e soldi, oltre a garantirti prestazioni elevate e versatilità. Inoltre, sono disponibili molti modelli dal design moderno e minimalista, che si adattano perfettamente allo stile delle cucine open space di oggi.
Tante sono le soluzioni innovative per organizzare al meglio tutti gli arredi e gli strumenti della cucina, sfruttando efficacemente anche le aree verticali. La gamma di cappe a scomparsa Elica ben si adatta a queste esigenze grazie ai motori potenti ma compatti, che si integrano all’interno del piano di lavoro dal quale escono solo nel momento del bisogno, lasciando sgombero il piano stesso. Un esempio perfetto di efficienza, raffinatezza e sapere Made in Italy.
Usare gli armadietti e i ripiani in modo intelligente
Utilizzare gli armadietti e i ripiani in modo intelligente in una cucina open significa significa innanzitutto riservare il posto solo a ciò che serve davvero. Ma spesso questo non è sufficiente, perché la varietà di utensili attualmente è cospicua. Per questo vogliamo consigliarti di:
- Scegliere utensili da cucina impilabili, pieghevoli o retrattili, che occupano meno spazio una volta riposti;
- Usare divisori, contenitori, ganci e altri accessori per dare vita a scomparti e mantenere tutto in ordine dentro a pensili, credenzine, armadietti e sopra ai ripiani;
- Applicare etichette, codici di colore o altri sistemi di questo genere per identificare facilmente il contenuto degli armadietti e dei ripiani.
Utilizzare gli armadietti e i ripiani con un po’ di astuzia e senso pratico ti permette di migliorare l’aspetto e la funzionalità della tua cucina open space, facilitando la pulizia e il momento di riporre gli utensili nei loro scomparti. Inoltre, puoi creare un clima più armonioso e accogliente, senza caos e disordine.
Altri trucchi per un open space ben organizzato
L’arredamento è importante, ma non è tutto per il tuo grande ambiente sistemato in modo razionale e gradevole agli occhi. Ecco allora alcuni ulteriori spunti innovativi per il massimo dell’organizzazione della tua cucina open space:
- Non lesinare troppo i contenitori e vani con apertura push-pull, per accedere al contenuto in un istante e senza dover rovistare. Ti raccomandiamo anche di usare buste, sacchetti e altri elementi dalla sagoma irregolare, perché si adattano meglio agli stati chiusi sfruttandone ogni angoletto;
- Sfrutta la dinamicità del moderno arredamento da cucina tramite armadi a giorno con ripiani su ruote, estraibili e ripiegabili per un’ottima versatilità. Meglio se insieme a pareti attrezzate modulari, riconfigurabili nella composizione degli scomparti;
- Al posto del tavolo tradizionale, o in aggiunta adesso, installa un tavola a penisola con struttura a libro che si richiude per moltiplicare i piani di appoggio a disposizione. Secondo lo stesso principio puoi includere anche dei piani di lavoro estraibili e richiudibili sul top fisso con meccanismo a slitta.
Un pochino più costosi ma estremamente utili sono anche i pensili e scaffali ad altezza variabile che, scorrendo lungo cavi di acciaio o fissati a bracci snodati, possono essere collocati in alto per sfruttare interamente il volume dell’ambiente cucina, per poi essere momentaneamente abbassati con semplici gesti solo nel tempo necessario a prendere ciò che ci serve al loro interno.