Come decorare casa a Natale: 5 idee

pigne decorare casa a natale

Si sa, decorare casa a Natale non è mica uno scherzo. Tanto che c’è chi inizia con mesi di anticipo ad organizzarsi, per evitare lo stress dell’ultimo minuto.
Il Natale è per molti uno dei periodi più speciali dell’anno. Significa tempo prezioso con la famiglia e gli amici e noi vogliamo valorizzarlo al massimo!
Abbiamo infatti elencato le nostre 5 idee preferite per decorare casa a Natale. Ognuna dedicata ad un aspetto fondamentale di questa festa tanto amata. Ti aiuteremo a ricreare la giusta atmosfera… Oh Oh Oh!! 🙂

Decorare casa

Addobbare il tuo appartamento è il primo passo per diffondere l’allegria natalizia.


Una volta selezionato l’albero di Natale e appeso la ghirlanda al tuo ingresso, il terzo elemento da decorare è la libreria. Un lungo ramo con semplici luci bianche a corda creano il palcoscenico per un’atmosfera calda e familiare. Crea un look senza interruzioni in tutte le stanze utilizzando lo stesso tipo di illuminazione sull’albero di Natale, sulla libreria, sui telai delle porte e persino sulle finestre.
Il camino sarebbe la ciliegina sulla torta per un Natale perfetto e se lo hai, non puoi non addobbarlo a dovere. Agrifoglio, un pò di edera, bacche di pungitopo e pò di nastro in velluto rosso e la magia è assicurata.

Profumi

Inebriare l’olfatto dei tuoi invitati è un altro modo che ti aiuterà a stupire famiglia ed amici durante le vacanze natalizie.
Noi ti suggeriamo di utilizzare dei profumi stagionali come pino, mirtillo rosso, panpepato, abete e cannella. Utilizzale indistintamente con delle candele o qualsiasi decorazione profumata tu riesca a trovare.


Impreziosisci i tuoi ambienti con dei fiori stagionali, e utilizza le spezie per cuocere le tue pietanze natalizie.
Infine, raccogli delle pigne, profumale di cannella e appoggiale sul tavolino del tuo salotto o su qualche mensola visibile, belle da vedere e buone da odorare!

Riempire la tavola

Uno degli aspetti più attesi di questa festa è senza dubbio il magnifico Menù di Natale.
Ognuno di noi ha le sue ricette segrete e i suoi piatti speciali, ci teniamo quindi a svelarvi i nostri.
Tartine varie, taglieri di affettati e torte rustiche per iniziare, arrosto in crosta o filetto di manzo come piatto principale. Per l’accompagnamento, ci piace unire patate gratinate, salsa di mirtilli e casseruole di verdure varie.


Quando è il momento del dessert, facciamo sempre spazio a vari tipi di torte.
Per questi piatti speciali utilizziamo pentole e forme specifici, che ci risparmiano quel passaggio in più che richiede l’acquisto di mise en place ad hoc. Infatti utilizziamo che forme che possano andare direttamente dal forno alla tavola.

Accendere la musica

Per chi è cresciuto ascoltando Mariah Carrey e “Jingle Bells Rock” durante il periodo natalizio, questo tipo di colonne sonore sono sinonimo di Natale ed evocano infiniti ricordi.


Anche i grandi classici jazz sono riconosciti universalmente come sottofondo natalizio.
Riempire la casa con le melodie di stagione è un modo per intrattenere sempre la famiglia e mantenere quell’aria magica e speciale.

Dona comfort agli ambienti

Crea un ambiente caldo e accogliente per incoraggiare gli amici e la famiglia a rilassarsi.
I cuscini a tema natalizio sono uno di quegli elementi a cui non si può rinunciare!


Utilizza cuscini di grandi dimensioni a tinta unita come sfondo ed aggiungi cuscini decorati più piccoli su sedie e divani. Anche le coperte dai colori profondi come il rosso, il verde e il beige creme funzionano bene: mescolali e abbinali a colori e motivi natalizi per creare un look esclusivo.

Condividi con noi le tue idee per le decorazioni natalizie utilizzando l’hashtag #MyHappyChristmas su Instagram!

Come decorare casa a Natale: 5 idee ultima modifica: 2018-12-04T10:30:04+00:00 da Alessandra Valenti

Lascia un commento