come arredare balcone

Soprattutto in questo periodo, ognuno cerca di sfruttare gli spazi esterni al meglio per prendere qualche boccata d’aria, ecco quindi qualche idea su come arredare un balcone.
Impossibile mostrarvi una soluzione che vada bene per tutti. Ci sono terrazzi grandi, balconi coperti, balconi stretti e lunghi e chi più ne ha più ne metta.
Ecco quindi qualche immagine presa dal web per aiutarvi a trovare il giusto arredamento per esterno.

Come arredare un balcone piccolo

arredamento balcone idee

Arredamento accogliente balcone con cuscini

arredare angolo balcone panca

Arredamento angolo balcone con panca

mattonelle teak balcone

Terrazzo con mattonelle teak

Questa è per noi. Chi ci segue sul nostro canale instagram avrà visto che ci siamo dati da fare sul nostro piccolo balcone. Lo abbiamo completamente rimesso a nuovo dandogli un’altra vita. In realtà sembrava più l’antro della strega che un balcone.
Gli abbiamo dato un tocco in più mettendo a terra delle mattonelle in teak per esterni che ci hanno aiutato a dare profondità allo spazio non troppo ampio, facendolo sembrare più grande e caldo.

In questo caso la regola è arredamento salva spazio. Mettete delle sedute non troppo larghe, vi basterà una panca, impreziosita da cuscini per gustarvi un bicchiere di vino all’aperto. Una seduta angolare da mettere ad un lato del balcone. Un tavolino tondo con due sedie per la colazione mattutina o meglio ancora un tavolino ripiegabile come questo qui sotto.

tavolino ripiegabile balcone ringhiera

Tavolino per ringhiera balcone

Tutto vi sembrerà molto più accogliente e pieno, ma soprattutto utilizzabile.

Arredare il balcone con le piante

Uno degli elementi che arreda di più in assoluto (insieme alle tende a mio parere 🙂 ), sia l’interno che l’esterno di casa, sono le piante. Ecco infatti qualche immagine che vi mostrerà come arredare con le piante il vostro balcone.

piante arredamento balcone

Piante appese in balcone

piante arredamento balcone bianco

Sistemi per appendere le piante in balcone

tappeto balcone arredamento bianco

Piante e tappeto in rattan

Aromatiche, fiorite, rampicanti, sono ben accette di ogni tipo, mi raccomando però a stare attenti all’esposizione del vostro spazio esterno. Potete utilizzare delle fioriere da mettere sulle ringhiere, dei vasi a terra, delle fioriere rialzate in acciaio o attaccare i vostri vasetti su dei reticolati da poggiare a parete, in modo da sviluppare il vostro giardino verticale.
Un consiglio spassionato? Occhio a non appesantire il vostro balcone con dei grossi vasi e kg di terra, si parla pur sempre di una lingua di cemento sospesa.

Come arredare gli esterni con pallet e cassette

Una soluzione che negli ultimi anni va di gran moda è proprio l’utilizzo di pallet per arredare e le cassette della frutta. Un modo per arredare il balcone low cost. Si perchè infatti questi elementi hanno un costo irrisorio, a volte proprio zero, se trovate qualcuno che se ne vuole disfare. Chiedete sempre a mercati e supermercati, c’è sempre qualcuno che li butta via.

pallet divano balcone

Divano con pallet

balcone piccolo pallet arredamento

Angolo relax con pallet

seduta con pallet balcone

Panchina con pallet

I pallet sono in vendita in qualsiasi “spaccio” del legno o brico. Il prezzo è aumentato leggermente negli ultimi tempi, visto il loro andar di moda, ma con 5€ riuscirete sempre ad essere padroni di un meraviglioso pallet.
Potrete realizzare dei divani da abbellire con dei morbidi cuscini, delle panche o dei tavolini bassi. Troverete tantissimi tutorial per arredamento con pallet online.

Arredare un balcone stretto e lungo

In questi casi molti di voi penseranno che non c’è molto da fare, che non vi potrete godere il vostro spazio all’aperto. Invece vi stupiremo, anche perchè questo è il nostro capitolo, facciamo parte di questa schiera e vi assicuriamo che siamo andati alla grande nell’arredamento del balcone stretto.

arredare balcone stretto e lungo

Tavolino piccolo per balcone

panca balcone legno ikea

Panca ad angolo

balcon bar arredamento balcone piccolo

Il bancone bar da balcone

Come prima cosa selezionate le zone che vorrete arredare, non dovrà essere un lungo corridoio con cose messe a caso. Tutto andrà in base a dove si trova la porta finestra che vi porta sul balcone. Ovviamente non mettete nulla davanti a quella.

  • Una panca a muro vi consentirà di avere più sedute senza riempire tutto lo spazio a disposizione, ne trovate di carine da Ikea.
  • Un bancone sulla ringhiera e degli sgabelli vi consentiranno di godervi anche un pasto all’aperto.
  • Una poltrona angolare in un angolo in cui non intralci il passaggio.

Tutte queste soluzioni vi aiuteranno a sfruttare gli spazi al massimo 🙂

 

 

Condividi: