Appartamento stile industriale, l’idea di Martina

cucina moderna nera

Siamo al quarto Home Tour e questa volta è Martina ad aprirci le porte del suo appartamento in pieno stile industriale, con qualche tocco fai da te che la rappresenta.

Martina e Lorenzo vivono insieme da un anno e mezzo, la loro casa è stata un colpo di fulmine o come dice lei “una delle cose più folli che abbiamo fatto“,  hanno acquistato l’unica casa che hanno visto! (ps. beati loro!!)
Come requisiti fondamentali, cercavano una casa ad un unico piano, che avesse spazi molto ampi e soprattutto che avesse un garage degno per ospitare tutte le attrezzature e gli hobby di Lorenzo (colleziona macchine e motori d’epoca).

La casa è stata ristrutturata e progettata e arredata  completamente da loro. Si sono sempre trovati d’accordo nelle loro decisioni: amano i colori scuri, il legno e il metallo. Traduzione, volevano un appartamento stile industriale.

Appartamento stile industriale: la cucina

cucina moderna con isola centraleLa cucina è stata il primo ambiente ad essere creato. Una cucina nera e con isola, ecco il loro desiderio. Uno spazio ampio in grado di ospitare molte persone non poteva mancare a due grandi amanti della compagnia come loro. Lorenzo ha voluto dare un tocco personale alla cucina, creando una scaffalatura che potesse contenere tutti i suoi rum pregiati.
Ma la cappa dov’è? Qui arriva uno dei nostri elementi preferiti: il riscaldamento a soffitto. Avendo questo sistema, che funziona per irraggiamento, hanno dovuto richiudere la cappa in una sezione in cartongesso sopra al mobile cucina, che ha al suo interno un sistema di aspirazione. In questo modo non hanno rinunciato al sistema di riscaldamento e hanno anche evitato di inserire una cappa che potesse creare un effetto antiestetico nel mobile lineare. Ottima scelta ragazzi!

Un living pieno di colore

divano giallo cuscini fiori stile industrialeAmanti del colore i ragazzi, sanno benissimo come giocare con i contrasti, senza creare ambienti “stile Arlecchino”.
Un divano senape, di Poltronesofà, che si sposa perfettamente con la parete scura dietro la loro tv. L’effetto sospeso del divano dà profondità all’ambiente, oltre che dare un’aria di perfetta pulizia che spesso non offrono quei divani coperti fino al pavimento.

Non mancano mobili antichi raccolti nelle case delle nonne, come il tavolino basso e alcuni contenitori di vinili. D’altronde il riciclo è la regola principale di un appartamento stile industriale 🙂 .

Appartamento stile industriale: i bagni

Due bagni, uno per gli ospiti e uno padronale. Tutti e due caratterizzati da elementi comuni: rivestimenti Marazzi effetto cemento, sanitari sospesi di Cielo e porte a tutta altezza grigio scuro.
Il bagno piccolo ha un elemento di design indistinguibile: rubinetteria Bongio. Un modello della linea Time 2020, con apertura direttamente sulla bocca del rubinetto. Girando la manopola interamente emette acqua calda, con una piccola rotazione si ha acqua fredda.

Continuità tra pavimento e muri data dall’utilizzo delle stesse grandi piastrelle effetto cemento utilizzate.

Appartamento stile industriale: la camera da letto

Cambiamo ambiente e cambia il pavimento. Un po’ più di calore per la stanza da letto dato dal parquet effetto industriale. Uno degli elementi che ci piace di più è la parete colorata dietro il letto, di un bellissimo Blu Balena a cui è tanto affezionato il nostro Andrea Castrignano. L’elemento distintivo, per non lasciare la parete troppo liscia, è dato da tre palloncini in ceramica, realizzati per Martina e Lorenzo da un artigiano. Un’idea che ti lascia sognare anche prima di addormentarti.
Niente armadi (come vorrebbe sempre Andre), a cui è stata momentaneamente dedicata un’altra camera. Nella parete chiara, non mancano foto di viaggi, intelligentemente raccolte evitando l’effetto patchwork (per chi se lo fosse perso, ecco i nostri consigli su come organizzare le vostre foto).

Uno stile giovane e vivace, come i due padroni di casa, che con un po’ di ingegno, hanno saputo ricreare un ambiente piacevole e ordinato. Bravi loro!

Appartamento stile industriale, l’idea di Martina ultima modifica: 2018-10-26T11:45:38+00:00 da Alessandra Valenti

Lascia un commento