Indice
Dopo averla quasi dimenticata, anche noi abbiamo progettato la nostra cucina Ikea. Dopo aver affrontato un progetto di ristrutturazione completo, nulla sembrava cosi scontato e la cucina era l’ultimo dei nostri pensieri. Le spese affrontate sono state tantissime, ma grazie ad una buona gestione del budget, siamo riusciti a far rientrare anche lei 🙂
Dopo tanti dubbi abbiamo optato per una cucina Ikea, per diversi motivi che vi sveleremo tra pochissimo.
La nostra primissima impressione dopo averla vista montata? PERFETTA! Nonostante il montaggio, di cui non ci siamo occupati noi, è stato davvero laborioso, il risultato finale ci ha lasciato senza parole.
Iniziamo la nostra recensione della cucine Ikea svelandovi qualche dettaglio in più.
Quello che devi sapere prima di progettare una cucina Ikea
Tempi di realizzazione di una cucina Ikea
Innanzitutto vi dobbiamo dire che la nostra scelta è nata principalmente da un fattore temporale, Ikea era l’unica azienda che ci avrebbe fornito la cucina in tempi davvero minimi. In una settimana dall’ordine abbiamo avuto la nostra cucina montata. Tutti gli altri marchi produttori di cucine ci hanno chiesto almeno 40 giorni, se non due mesi. In questi giorni le aziende solitamente inviano un tecnico a casa per prendere le misure (in Ikea questo passaggio è facoltativo e a pagamento, stornato poi dal prezzo della cucina una volta acquistata) e progettano i mobili su misura. Mentre Ikea ha dei blocchi standard, di varie misure, che utilizza per poterli adattare a tutti gli spazi, i famosi moduli.
Una volta completato il progetto quando l’addetto ci disse “ve la possiamo consegnare anche domani”, c’è stato quasi dello sconcerto da parte nostra 🙂 Su questo quindi, assolutamente TOP.
Come progettare una cucina Ikea
Ricordatevi di prendere appuntamento, prima di recarvi in negozio, per poter progettare (se non lo avete già fatto a casa) la vostra cucina. Dovrete avere con voi tutte le misure della stanza, comprese quelle degli scarichi. Un consulente vi aiuterà nella scelta di colori, accessori e giusta collocazione di ogni pezzo.
Questo è quello che succede nelle famiglie normali, nella nostra un povero consulente Ikea si è scontrato con la furia dell’architetto Andre. Già, perchè Ikea ha delle politiche ben precise, sia sul montaggio che sulle misure necessarie. Richiedono 5cm di spazio laterale da ogni muro. Se quello che volete è una cucina che calza a guanto in un incasso a muro, come nel nostro caso, allora Ikea non è quello che fa per voi. Poi se siete Andrea alla fine riuscirete ad averla vinta firmando uno scarico di responsabilità sull’accortezza delle misure 🙂
Vi sconsigliamo in ogni caso di realizzare il vostro progetto e acquistarlo direttamente da casa, un occhio esperto elimina dal progetto ciò che in automatico viene inserito dal configuratore cucine Ikea. Andate quindi anche con il vostro progetto pronto e fatelo rivedere a loro, prima di procedere all’ordine, che potrete comunque fare alla fine del vostro appuntamento.
Come montare una cucina Ikea
Non sottovalutate il montaggio. Il prezzo per questo servizio aumenta proporzionalmente a quello della cucina. Ma non pensate di poter fare tutto da soli… impossibile! Chi lo fa di mestiere solitamente ci mette circa 6/7 ore (in base anche alle dimensioni della cucina), pensate a quanto tempo servirebbe a noi comuni mortali.
Come abbassare il prezzo del montaggio della cucina Ikea? Fate occhio al totale della cucina escludendo gli elettrodomestici che potete montare da soli, come forno e microonde (il frigo ve lo sconsigliamo, soprattutto se incassato). Se escludete dal prezzo del montaggio alcuni articoli, riuscirete a mantenere basso il costo della cucina, mantenendo comunque tutto nello stesso ordine. Ovvero, basterà dire che gli elettrodomestici li monterete in autonomia.
In conclusione, chi monta la cucina Ikea? Fate fare ai bravi tecnici di Ikea 🙂 Riguardo a questo precisiamo che non sarà direttamente Ikea a montare, ma una ditta esterna incaricata da Ikea (ecco qui quindi svelati tutte le accortezze su misure e quant’altro, se qualcosa dovesse andare storto, la ditta che monta non se ne prenderebbe la responsabilità).
Come pagare una cucina Ikea
Questo è un bel pezzo forte. Ikea vi da la possibilità di finanziare la vostra cucina, fino a 30 mesi, a tasso zero. Quindi alla fine dei 30 mesi avrete pagato esattamente il prezzo che vi era stato proposto all’inizio. Durante la fase di finanziamento fate sempre riferimento al fatto che volete beneficiare di eventuali detrazioni statali attive, in questo modo Agos, che si occupa del finanziamento, inserirà le giuste diciture nei bonifici.
Cucina Ikea opinioni dopo un mese dall’utilizzo
Dopo alcuni consigli utili che può darvi solo chi ha già acquistato una cucina Ikea, ecco le nostre impressioni dopo averla utilizzata per un pò.
ESTETICA: magnifica, nulla da invidiare alle cucine più rinomate. Ci sono tutte le accortezze di cui si necessita in una cucina.
MATERIALI: non vi aspettate un’anta in legno massello, ma neanche un pezzo di legno tamburato che bussa a vuoto quando lo si sbatte. Il piano in laminato assicura una grande resistenza e le varianti di scelta sono davvero tante, si possono fare dei bellissimi mix di colore e materiale.
ELETTRODOMESTICI: ottimi. Ovviamente dipende un pò dal tipo che andrete a scegliere, ci sono di gamma bassa e di gamma medio alta. Noi abbiamo cercato di prenderli abbastanza buoni e omogenei tra di loro. Per la colonna forno abbiamo scelto ANRÄTTA, sia per il forno che per il microonde e finora sono stati impeccabili, sia per tecnologia che per estetica. Il frigo invece si chiama ISANDE, un total no frost, ottimo per dimensioni e funzionalità integrate.
PREZZO: non è molto distante da quello di alcune cucine più rinomate. Se si progetta una cucina con tanti dettagli e di un certo design, il prezzo non è cosi basso, soprattutto sommando il montaggio. Quindi prima di andare diretti da Ikea vi diciamo di farvi un giro. Ricordatevi però che i tempi non sono gli stessi di Ikea e per noi questo è stato schiacciante nella decisione. Se invece scegliete una cucina modello standard, allora lì il prezzo sarà davvero super competitivo.
GARANZIA: le cucine montate da Ikea, sono garantite 25 anni, e anche i loro elettrodomestici. Avrete quindi la possibilità di rifarvi a loro per qualsiasi problema. Il servizio clienti è davvero formidabile e se succede qualcosa, davvero qualsiasi cosa, verranno a sistemarvela in tempo molto rapidi.
In generale ci sentiamo di poter consigliare una cucina Ikea se riuscirete a fare un bel progetto e sarete assistiti da un buon consulente che sa consigliarvi.
Bel post. Avete scelto una cucina Voxtorp bianco opaco o lucido? Qualche motivo particolare per la scelta? Grazie.
Grazie mille per i complimenti 🙂
Abbiamo scelto una cucina con ante opache. Il motivo è molto semplice, ovvero la sua pulizia. Un’anta opaca lascia molte più impronte rispetto ad una opaca. Noi abbiamo la finestra proprio di fronte alla cucina, ogni impronta si sarebbe vista immediatamente.
Non ho capito se avete montato un’anta opaca o lucida.
Anta opaca. Per il momento ottima scelta, con una minima pulizia, massima resa.
Buongiorno, che tipo di piano avete scelto esattamente?
grazie mille cucina bellissima
Ciao Patrizia, semplicissimo piano bianco in laminato. Ottima resa devo dire. Se non erro il nome é Lillstrak.
Grazie mille per i complimenti 🙂
Alessandra
Buongiorno , sto per acquistare una cucina Ikea voxtorp bianco opaco simile alla vostra ma durante la progettazione ci è stato sconsigliato di mettere un piano bianco perché comunque sarà un bianco diverso dal resto della cucina. Voi avete notato questa differenza?grazie
Ciao Alex,
noi abbiamo la voxtorp con piano Ikea bianco, assolutamente lo stesso bianco. I materiali sono differenti, per cui c’è già uno stacco da quel punto di vista. In ogni caso parliamo di due superfici completamente distaccante, non sono due ante vicine, anche se non sono lo stesso punto di bianco non è brutto. In ogni caso ti consigliamo assolutamente di vedere adocchio anta e piano direttamente in negozio, cosi hai la certezza di quel che monterai. Per esperienza, diffida sempre dei commessi Ikea, non sono proprio esperti di interni 🙂