cosa guardare prima di comprare casa guida

Tutti, e non provate a dire “no io non lo faccio”, prima degli appuntamenti con agenzie o privati, ci riproponiamo di guardare la casa in ogni angolo e di sapere sempre cosa chiedere prima di comprare casa. Ci facciamo dei piani dettagliati, addirittura scritti, ma poi a fine visita tutto quello che ci eravamo prefissati è andato in fumo. Vi lascerete trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni che proverete durante la visita (noi lo abbiamo fatto ad ogni appuntamento ) e non riuscirete ad essere lucidi per valutare la parte oggettiva, non emozionale, che è altrettanto importante.

Proveremo a darvi alcuni punti che possano aiutarvi a fare un’analisi più oggettiva dell’appartamento insieme ad alcuni consigli prima di comprare casa.

cosa guardare prima di comprare casa

scegliere il quartiere prima di comprare casa

Cosa controllare prima di comprare casa: il contesto

Cercate di arrivare in anticipo, fate un giro dell’isolato e controllate queste cose:

  • Presenza di parcheggi. Non solo vicino al palazzo che visiterete ma in tutto l’isolato, pensate anche a chi in futuro dovrà venire a trovarvi.
  • Presenza di marciapiedi. Sembra una banalità, ma se qualcuno di voi, come noi, vive a Roma, saprà benissimo che in alcune zone la cosa non è poi così scontata.
  • Presenza di verde. è fondamentale avere alberi nella propria via. Questo è un fattore che, oltre a conferire fascino alla via stessa, ha un’oggettivo vantaggio in termini di ombreggiamento e risparmio energetico.

Cosa controllare prima di comprare casa: l’appartamento

cosa guardare prima di comprare casa dettagli appartamento

Veniamo al cuore pulsante dell’articolo, ovvero l’appartamento. Partiamo dalle cose che vedrete al vostro ingresso in casa:

  • Stato di manutenzione e tipologia della porta d’ingresso. è un normale portoncino d’ingresso o è una porta blindata?
  • Stato di manutenzione dei pavimenti. Sono in grès o in parquet? Ci sono diverse tipologie di pavimento? magari in alcuni ambienti è stato sostituito e in altri no, o magari è stato posato sopra a un pavimento preesistente, sono tutte cose da sapere e valutare.
  • Stato di manutenzione dei battiscopa. Tutti se li dimenticano, ma il battiscopa è un elemento fondamentale in una casa.
  • Struttura portante dell’edificio. è di vitale importanza riuscire a sapere che struttura sostiene il palazzo. Mi direte “si ma io non sono un tecnico”, benissimo, in via generale vi basterà sapere:
    • una struttura portante con setti portanti vi obbliga a mantenere quei muri portanti in quella posizione e non potranno mai essere spostati.
    • una struttura a travi e pilastri in calcestruzzo armato vi consente di avere più flessibilità nella gestione della disposizione dell’appartamento.
  • Altezza dell’appartamento. è ovvio, ci sono dei requisiti minimi previsti dalla legge, ma sapere fin da subito l’altezza della casa che stiamo valutando ci può aiutare nelle riflessioni future, magari per valutare un eventuale controsoffitto.

Ma non finisce qui, curiosi di leggere la seconda parte della guida dedicata a cosa controllare prima di comprare casa? Eccola qui, buona lettura!

Condividi: